Area download

Ecco i programmi di cui non puoi fare a meno

In questa sezione è presente una lista delle applicazioni indispensabili per il tuo PC; sono presenti programmi per lo scambio di file in modalità peer-to-peer (P2P) su web, per la protezione e manutenzione del computer, browser per la navigazione nei tuoi siti preferiti.

Ogni applicazione è accompagnata da una accurata descrizione e da utili informazioni su come installarla ed utilizzarla. Ecco la lista dei programmi, suddivisi per categoria:

Motore di ricerca che permette di cercare file .torrent in vari siti presenti su internet che ospitano questi tipi di file.
BitTorrent è un applicazione che permette lo scambio di file all'interno del circuito torrent. Per eseguire la ricerca dei file .torrent è possibile utilizzare l'applicazione Bit Che riportata qui sotto.
Dropbox è un'utile applicazione che permette di condividere e tenere sincronizzati i propri file su tutti i dispositivi utilizzati, offrendo uno spazio di archiviazione online gratuito a partire da 2 GB.
Applicazione che permette lo scambio di file in modalità peer-to-peer.

Il browser internet di casa Google. Veloce, sicuro, semplice da usare.

Un'applicazione indispensabile scritta in Java con cui si possono scaricare file da internet da qualsiasi fonte. Quando si scaricano file da server come Megaupload, Rapidshare, Hotfile ecc... questo programma inserisce automaticamente i captcha e gestisce in assoluta autonomia i download.
Il miglior client IRC.
Mozilla Firefox è uno dei browser più diffusi ed affidabili. La navigazione è molto veloce e comoda, grazie alla possibilità di usare le schede per aprire contemporaneamente più pagine web; altro punto di forza di Firefox è la possibilità di personalizzarlo al massimo grazie ai numerosissimi plug-in disponibili.
µTorrent è un'applicazione alternativa a BitTorrent che ha le stesse funzioni. Il suo vantaggio è quello di essere un'applicazione molto leggera e veloce.
VLC media player è un'applicazione in grado di riprodurre quasi qualsiasi tipo di file multimediale, come MP3, MP4, AVI, MPEG, FLV e tanti altri. Inoltre permette di ascoltare CD audio, guardare film in DVD e VCD.
avast! Free Antivirus è il software antivirus più popolare del mondo, integra al suo interno un Anti-virus ed un anti-spyware sufficienti a garantire la protezione minima che ogni computer dovrebbe avere.
Ottimo Antivirus che ci proteggerà in modo efficace dalle più comuni minacce, sottoponendo a scansione tutte le email in entrata ed in uscita e controllando che i siti Web che visitiamo siano affidabili.
Uno dei migliori antivirus gratuiti, occupa poche risorse di sistema ed è in grado di rilevare moltissimi virus ed altre minacce informatiche.
Utilissimo, quasi indispensabile strumento per tenere in forma il PC pulendolo dai file inutili ed ottimizzando il registro di sistema di Windows.
Il browser internet di casa Google. Veloce, sicuro, semplice da usare.
Altro strumento di pulizia del PC che, come CCleaner, permette di tenere in forma il PC pulendolo da quei file inutili che si accumulano nell'hard disk man mano che si utilizza il PC.
Completa il programma Wise Disk Cleaner quest'altro strumento della stessa casa che permette di ottimizzare il registro di Windows. Elimina le voci inutili lasciate da vecchi programmi disinstallati ed esegue la deframmentazione del registro rendendo il PC più veloce.
Un'utile applicazione scritta in Java che permette di scomporre in più file (uno per ogni contatto) i file .vcf che contengono molti contatti. Questo programma può rivelarsi utile quando si vuole, per esempio, importare in uno smartphone Nokia la rubrica esportata da uno smartphone Motorola.
Applicazione gratuita che permette di eseguire facilmente il multiboot di più sistemi operativi; grazie alla sua semplice interfaccia grafica anche gli utenti meno esperti saranno in grado di gestire il boot dei sistemi operativi installati sul proprio PC.
Java è un linguaggio di programmazione che negli ultimi anni ha cominciato a svilupparsi sempre più, passando dal computer a tantissimi altri dispositivi che abitualmente usiamo. Molte applicazioni per PC sono scritte in Java e per utilizzarle è necessario avere Java JRE installato sul proprio computer.