Suddivisione di vCard .vcf

Applicazione che suddivide i file .vcf contenenti più contatti in tanti file .vcf, uno per ogni contatto

Questo semplice programma, scritto da me in Java, permette di trasferire i contatti tra cellulari che usano diversi formati di vCard, per esempio i cellulari Motorola e quelli Nokia.

Problema

Se vogliamo, per esempio, trasferire la nostra rubrica da un cellulare Motorola ad uno Nokia, dobbiamo cominciare con l'eseguire il backup dei contatti del Motorola. Verrà creato un file vCard con estensione .vcf contenente l'intera rubrica. Ora possiamo copiare questo file sul nostro terminale Nokia ed importarlo nella rubrica. Purtroppo ci accorgeremo che non funziona, in quanto solo un contatto (probabilmente il primo) di quelli presenti nella rubrica verrà importato nel nuovo cellulare. Questo perché i cellulari Nokia memorizzano ogni singolo contatto in una vCard separata mentre i Motorola usano una sola vCard per salvare tutta la rubrica.

Soluzione

Cosa fare quindi? Ecco che arriva in aiuto questa semplice applicazione che suddivide in file .vcf proveniente dal dispositivo Motorola e contenente tutti i contatti della rubrica, in tanti file .vcf separati, contenente ciascuno un solo contatto. Una volta scomposto il file .vcf, è possibile copiare nel cellulare Nokia tutti i file creati dall'applicazione ed importarli nella rubrica, avendo così terminato il trasferimento della rubrica dal vecchio al nuovo cellulare.

Come si utilizza

Attenzione!

Per poter utilizzare questa applicazione è necessario avere installato Java sul proprio computer. Se non l'hai ancora fatto clicca sul link seguente per scaricare ed installare Java ora.

Vediamo ora come si utilizza questa applicazione. Sono disponibili due versioni:

  1. la prima è quella di più facile utilizzo. Basta scaricare il file SuddividiVCF.exe, estrarlo in una cartella a scelta ed eseguire l'applicazione chiamata "Suddividi VCF.jar" contenuta nella cartella, facendo doppio click sul file stesso oppure eseguendo il file avvia.bat . Una semplice interfaccia grafica ed una guida in linea vi guideranno nell'utilizzo dell'applicazione.

  2. la seconda versione consiste in un semplice file .class eseguibile da linea di comando. Come utilizzare l'applicazione in questo caso:

    Per scaricare l'applicazione cliccare sul link seguente.

In caso di problemi o per chiarimenti sul funzionamento di questa applicazione potete contattarmi utilizzando la pagina contatti.

Condividi questa pagina!