Perché il mio PC è così lento?

Semplice guida che spiega come pulire e velocizzare il nostro computer!

"Perché il mio PC è così lento?"

"Il mio computer è diventato inutilizzabile perché è troppo lento!"

"Cosa posso fare per pulire e velocizzare il mio computer?"

"Quali sono i programmi gratis che permettono di rendere il PC più veloce?"

Queste sono solo alcune delle frasi che mi è capitato di sentire da amici e persone che si trovavano in difficoltà perché il proprio computer era diventato estremamente lento, praticamente inutilizzabile. La lentezza si può manifestare all'avvio, se il computer è troppo lento ad avviarsi, o durante l'utilizzo quando si naviga in internet, su Facebook, controllando la posta elettronica; oppure quando si utilizzano applicazioni particolarmente pesanti che richiedono molte risorse del computer per essere eseguite in modo soddisfacente, questo va letteralmente in panico e si blocca facendoci perdere tutto il lavoro importante che stavamo svolgendo.

Spesso si pensa che la causa possa essere un virus o un malware, che come un parassita utilizza le risorse del nostro computer per scopi maligni impedendoci di utilizzarlo e l'unica soluzione (o almeno quella più plausibile) sembra essere una bella formattazione che rimuove tutto ciò che di inutile c'è dentro il nostro PC. Questa è una soluzione estrema, che richiede tempo e lavoro, oppure denaro se decidiamo di affidarci ad un centro infromatico che faccia questo per noi.

Fortunatamente non sempre siamo di fronte al peggio! Sorridente
Il problema infatti potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che il nostro PC si è col tempo riempito di roba inutile e pesante, senza nostra colpa. Il normale utilizzo del computer per navigare in internet, leggere le proprie email, scrivere documenti con Word, creare video e modificare foto fa in modo che il nostro computer si riempia di file pesanti ed inutili.

Per risolvere questi problemi e far resuscitare il nostro PC esistono dei programmi assolutamente gratuiti, semplicissimi da utilizzare ed allo stesso tempo efficaci!
Nonostante sia estremamente intuitivo utilizzarli, ho pensato di creare una breve guida che spiega come ottenere il meglio da ogni applicazione si scelga di utilizzare.

Per leggere la guida clicca sul seguente link. Guida per velocizzare il nostro PC in pochi click

Se invece vuoi scaricare subito i programmi free per velocizzare il computer usa i link qui sotto.

Condividi questa pagina!