Il PC è lento e si blocca!

Semplice guida su come risolvere questi fastidiosi problemi col PC.

Capita molto spesso purtroppo che col passare del tempo il PC diventi sempre più lento, sia ad avviarsi che durante l'utilizzo, ed a volte addirittura può bloccarsi, magari proprio mentre si sta eseguendo un lavoro importante.

Questi rallentamenti e blocchi a volte possono essere causati da virus, ma possono anche manifestarsi man mano che passa il tempo e si installano e disinstallano programmi frequentemente, si naviga in internet e si scarica molto, si utilizzano programmi multimediali che creano molti file di grosse dimensioni sul disco rigido.

Tutto ciò può infatti causare il riempimento del nostro hard disk con tanti file inutili e non più utilizzati dai programmi che li hanno creati; frequenti installazioni e rimozioni di programmi possono inoltre appesantire il registro di sistema, parte vitale del sistema operativo, rendendolo di dimensioni elevate e quindi poco efficiente. Il risultato è un computer molto lento, quasi inutilizzabile, che rende difficili anche le operazioni più banali.

L'unica soluzione sembrerebbe la formattazione, snervante operazione che porta a dover salvare tutti i dati importanti, installare il sistema operativo e tutti i relativi driver e applicazioni che ci servono e successivamente ricopiare sul computer tutti i dati importanti precedentemente salvati. Per fortuna prima della formattazione abbiamo un'altra possibilità: pulire il nostro computer!

Per pulire il nostro PC abbiamo a disposizione tre applicazioni molto semplici da utilizzare ma allo stesso tempo molto efficaci. Sto parlando di:

Condividi questa pagina!