Come trasferire la rubrica da un cellulare Motorola ad uno Nokia?

Questa guida spiega come copiare ed importare i contatti della rubrica di uno smartphone Motorola in un telefono Nokia

Avete da poco cambiato cellulare e avete difficoltà a trasferire tutti i vostri contatti dal vecchio cellulare al vostro nuovo smartphone? Sebbene il trasferimebto dei contatti da un telefono all'altro sembra un'operazione relativamente semplice, in alcuni casi può rivelarsi più difficile del previsto.

Problema

Trasferire i contatti tra telefonini della stessa marca è un'operazione semplice in quanto basta salvare la rubrica del vecchio cellulare e successivamente importarla nel nuovo con estrema facilità. Ma se i cellulari sono di marche diverse, il file esportato dal vecchio cellulare potrebbe non essere pienamente compatibile col nuovo terminale. Classico esempio è il caso in cui si esporta la rubrica dal cellulare Motorola per importarlo in uno Nokia.

Esportando infatti i contatti dal cellulare Motorola, l'intera rubrica viene salvata come un file di tipo vCard con estendione .vcf, in cui sono contenuti tutti i contatti presenti sul cellulare. Se andiamo ad importare questo file in uno smartphone Nokia noteremo che solamente un contatto (solitamente il primo contatto della vecchia rubrica) viene importato sul terminale Nokia.

Cosa fare quindi?

Ecco che viene in aiuto un semplice programmino scritto interamente in Java che ha lo scopo di suddividere il file .vcf contenente tutti i contatti in tanti file vCard, uno per ogni contatto della rubrica. Dopo questa semplice operazione, i contatti della rubrica prima presenti in un unico file vCard saranno ora presenti in tanti file .vcf, ognuno contenente un solo contatto.

Questo è il formato ideale per importare i contatti in uno smartphone che accetta tanti file vCard (come per esempio i Nokia) invece di un'unico grande file .vcf contenente tutta la rubrica (come i Motorola).

Per scaricare il programma che suddivide i file .vcf e per istruzioni su come utilizzarlo basta recarsi alla seguente pagina:

Applicazione per suddividere i file .vcf

Condividi questa pagina!