Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft

Logo Windows 8Microsft rilascia la Consumer Preview del suo nuovo sistema operativo Windows 8. Questo sistema operativo è costruito sulle solide basi di Windows 7, particolarmente veloce ed affidabile. Ha un'interfaccia touch tutta nuova ed è progettato per essere installato su vari dispositivi.

Il 23 Aprile 2012, alla conferenza Windows 8 Developer Days in Giappone, è stato annunciato che nella prima settimana di Giugno 2012 verrà rilasciata l'ultima versione di anteprima, denominata Windows 8 Release Preview.

Windows 8 menu StartOsservando l'attuale versione di Windows 8, la Consumer Preview, la novità che salta subito all'occhio è la nuova schermata Start e l'interfaccia Metro.

Windows 8 introduce un'interfaccia utente in stile Metro, ottimizzata per i touchscreen, ma utilizzabile anche con mouse e tastiera. Il menu Start è stato sostituito con una nuova schermata simile a quella di Windows Phone 7, che presenta una griglia scorrevole di tile, oltre al nome e all'immagine dell'utente nell'angolo in alto a destra. L'utente può comunque passare al desktop tradizionale facendo clic sulla tile Desktop o su una tile relativa ad una qualsiasi applicazione di tipo desktop, come Esplora risorse.

Le live tile, come suggerisce il nome, assomigliano a delle mattonelle che, oltre a eseguire un'applicazione con un clic o un tocco su una di esse, spesso visualizzano al loro interno dati aggiornati in tempo reale, senza dover necessariamente avviare l'applicazione: per esempio, la tile Meteo visualizza senza l'input dell'utente informazioni relative alla situazione meteorologica corrente. Le tile si possono spostare e ridimensionarne a piacere dall'utente.

Esplora risorse

La nuova versione di Esplora risorse presenta un'interfaccia simile a quella di Office 2010, per aiutare l'utente ad accedere più rapidamente ai comandi utilizzati più di frequente.

Windows Store

Un'altra importante novità di Windows 8 è Windows Store, che è una piattaforma di distribuzione digitale simile a Ubuntu Software Center e Mac App Store, che consentirà agli sviluppatori di pubblicare le loro applicazioni, compresi i driver di dispositivo.

Windows Store renderà disponibili in un unico posto applicazioni progettate sia per architetture ARM sia per x86/x64. Siccome Windows Store sarà l'unico mezzo di distribuzione delle app in stile Metro, Microsoft potrà assicurarsi che le app siano libere da malware.

Internet Explorer 10 e Windows Live

Windows 8 introduce anche il nuovo Internet Explorer 10, che è ancora in versione beta e sarà il successore di Internet Exporer 9. Internet Explorer 10 introdurrà una nuova interfaccia grafica in stile Metro, appositamente progettata per l'utilizzo sui touchscreen dei tablet. Windows Internet Explorer 10 non sarà supportato da Windows Vista e Windows Server 2008.

Il pacchetto Windows Live Essentials integrato in Windows 8 include una serie di app in stile Metro. Esse sono:

  • Posta è una app per la posta elettronica che può collegarsi a più account di posta;
  • Calendario permette la gestione simultanea di più calendari associati a Microsoft account;
  • Persone è una rubrica che riunisce i contatti dell'utente, permettendone anche l'importazione da Facebook e LinkedIn;
  • Messaggistica è l'applicazione dedicata alla messaggistica istantanea attraverso Messenger, Facebook e altre reti IM connesse;
  • Foto consente la visualizzazione di foto su qualsiasi PC, su SkyDrive o su altri servizi come Facebook e Flickr.

Requisiti di sistema

I requisiti minimi di sistema per PC con architettura a 32 bit sono:

Processore (CPU): x86 da 1GHz
Memoria (RAM): 1 GB
Scheda video: DirectX 9 con driver WDDM 1.0
Spazio libero su HDD: 16 GB

mentre per i PC con architettura a 64 bit sono i seguenti:

Processore (CPU): x64 da 1GHz
Memoria (RAM): 2 GB
Scheda video: DirectX 9 con driver WDDM 1.0
Spazio libero su HDD: 20 GB

Condividi questa pagina!