Nikon D3200: caratteristiche, prezzi e data di lancio

Nikon D3200«Nikon D3200: 24 milioni di pixel, elevata tecnologia e massima semplicità». Sono queste le parole con cui Nital S.p.a. annuncia la nuova reflex entry-level, che sarà commercializzata in Italia a breve.

Grazie al modo guida di ultima generazione e alla modalità di ripresa video in full HD, questa fotocamera consente di realizzare immagini di alta qualità e fantastici filmati. Tramite un adattatore wireless inoltre è possibile condividere immediatamente foto e video con gli amici!

La D3200 realizza immagini di altissima qualità, grazie al sensore da 24 megapixel. Per chi ancora non ha familiarità con le reflex digitali, diventa estremamente semplice realizzare immagini di alta qualità grazie al modo guida, che fornisce chiare istruzioni all’utente lungo l’intero processo di scatto.

Il sistema di riconoscimento scena automatico di Nikon consente di analizzare minuziosamente la scena inquadrata, regolando la messa a fuoco, l’esposizione e il bilanciamento del bianco per risultati ottimali. Sono disponibili onoltre una serie di funzioni automatiche e diversi modi scena.

Caratteristiche tecniche

La Nikon D3200, grazie al suo sensore da 24,2 megapixel, realizza immagini estremamente dettagliate. A supportare questo nuovo sensore è il potentissimo processore EXPEED 3 di cui è dotata la D3200, che assicura un funzionamento ad alta velocità e consente di realizzare immagini e video straordinariamente nitidi e caratterizzati da una eccellente riproduzione dei colori. La gamma ISO, estendibile da 100 a 6400 ed espandibile a 12.800 equivalenti, consente di scattare fotografie estremamente nitide, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sistema di autofocus ad alta precisione da 11 punti, poi, assicura che tutto sia a fuoco e permette di realizzare immagini perfette anche se la posizione del soggetto è decentrata o muta in maniera imprevedibile. Con una velocità di scatto di 4 fotogrammi al secondo, la D3200 è in grado di catturare senza particolari problemi anche i soggetti che si muovono rapidamente. Per scattare meravigliose foto anche in condizioni di elevato contrasto, come ad esempio in controluce, il D-Lighting attivo di Nikon regola automaticamente l’illuminazione conservando i dettagli sia nelle aree più buie che in quelle maggiormente illuminate.

Nikon D3200 backCondivisione di immagini direttamente dalla fotocamera

Tramite l'adattatore wireless WU-1a opzionale è possibile trasmettere immagini dalla fotocamera a un dispositivo digitale (smartphone, tablet, etc.) compatibile con il sistema WI-FI e dotati di sistema operativo Android. In questo modo si potranno condividere immediatamente le foto sui social network, inviarle via e-mail o salvarle ed eseguirne il backup quando si è fuori casa. L’adattatore wireless Nikon WU-1a non necessita di una copertura di rete WiFi per la comunicazione con i dispositivi mobili, quindi può essere utilizzato anche mentre si è in viaggio, e consente addirittura di controllare in remoto la fotocamera. Il WU-1a è alimentato direttamente dalla fotocamera, quindi non necessita di batterie. Attualmente supporta Android OS 2.3 o successivo per gli smartphone e Android OS 3.0 o successivo per i tablet; l’applicazione dedicata "Wireless Mobile Adapter Utility" è disponibile in download gratuito sul Play Store di Android.

Nikon D3200Obiettivi NIKKOR

Come ogni reflex che si rispetti la Nikon D3200 è compatibile con gli obiettivi NIKKOR, ottiche perfette per catturare immagini dai colori vivaci, con un contrasto sorprendente e dettagli nitidi, o per provare a creare effetti cinematografici. Gli obiettivi a lunghezza focale fissa e alta luminosità sono ideali per ottenere ritratti straordinari, gli obiettivi micro per realizzare splendidi primi piani e macrofotografie, i teleobiettivi per fotografare soggetti in lontananza.

Prezzo e data di uscita

La Nikon D3200 è già in vendita negli Stati Uniti al prezzo di 699 dollari mentre non sono ancora state fornite informazioni riguarda la data di uscita in Italia ed il relativo prezzo, anche se si ipotizza il debutto di questa fotocamera nel mercato italiano tra maggio e giugno 2012.

Condividi questa pagina!