Problema di login TIMpersonal: errore #002 o #456

Problema di login TIMpersonal: errore #002 o #456

TIM Personal è il nuovo servizio di TIM che punta a rendere più semplici e sicuri i pagamenti online per i clienti TIM, permettendo di gestire le transazioni con la massima comodità attraverso il proprio smartphone.

Molti utenti stanno però riscontrando problemi di accesso a TIMpersonal, soprattutto chi utilizza smartphone Android. I messaggi di errore più comuni sono:

Si è verificato un errore. Riprova più tardi [data e ora – #002]

Si è verificato un errore. Riprova più tardi. [data e ora – #456]

Questi errori potrebbero essere dovuti al fatto che l’applicazione di sistema SIM i.TIM non è attiva e, quindi, non può ricevere la richiesta di autenticazione da parte dell’app TIMpersonal o dal sito web a cui si vuole accedere tramite autenticazione TIMpersonal.

Questo può verificarsi quando il sistema operativo Android, al fine di ottimizzare le risorse di sistema, decide di chiudere l’applicazione, poiché non utilizzata per un certo periodo di tempo (solitamente 3-5 giorni).

Per risolvere il problema, potete quindi provare ad avviare manualmente l’app SIM i.TIM. Per farlo, basterà cercare nell’app drawer di Android (schermata in cui sono elencate tutte le app installate) l’app SIM i.TIM e selezionarla per avviarla.

App SIM i.TIM

Solitamente, appena eseguite l’avvio manuale dell’app SIM i.TIM, compare una schermata di richiesta del PIN TIMpersonal. Probabilmente si tratta di una delle richieste di inserimento PIN inoltrate precedentemente, durante i tentativi di accesso all’app TIMpersonal che non sono andati a buon fine (quando comparivano gli errori #002 o #456).

A questo punto, non vi resta che tornare all’app TIMpersonal (o al sito web a cui stavate tentando di accedere con autenticazione TIMpersonal) e provare ad effettuare nuovamente l’accesso.

Se il problema è stato risolto, dovrebbe comparire la schermata di richiesta del PIN TIMpersonal. Basterà inserire il PIN per confermare la richiesta di autenticazione.

Spero che questa guida sia stata utile per risolvere i problemi di accesso a TIMpersonal.